CORSO DI FORMAZIONE COMPLEMENTARE PER DOTTORANDI E ASSEGNISTI

CORSO DI FORMAZIONE COMPLEMENTARE PER DOTTORANDI e ASSEGNISTI Edizione 2022, in modalità online.
Sono previste 4 sessioni modulari costituite da lezioni asincrone ed alcune sessioni interattive “live”. Al termine di ogni “corso” in modalità asincrona sarà richiesta al partecipante la compilazione di un questionario di verifica.

Accanto alle lezioni asincrone, i frequentanti avranno la possibilità di fruire di alcuni workshop interattivi, secondo la seguente agenda (per cui NON è richiesta la compilazione di questionari di verifica):

- Lunedì 20 giugno 2022 - ore 14.00 - 16.00:
Comunicare la ricerca, da Galileo alla citizen science - Dott.ssa Federica Manzoli - DRTTTM;
Progettare la ricerca in Europa: valorizzazione dei risultati - Dott.ssa Nadja Saendig - DRTTTM ;
- mercoledì 22 giugno - ore 10.00 - 12.00:
Terza Missione e Public Engagement - Valentina Lomi - DRTTTM ;
- mercoledì 22 giugno -ore 14.00 - 16.00:
Open access e research data - Andrea Solieri - SBA
Le banche dati Scopus e Web of Science + Iris Unimore - Simona Assirelli - SBA
- giovedì 23 giugno 2022 - ore 10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00:
From research to innovation - Prof. Bernardo Balboni, Prof. Cristian Kumar;
- lunedì 27 giugno ore 14.00 - 16.00:
Trasferimento tecnologico: modalità ed esempi - Dott.ssa Giulia Catellani, Dott.ssa Valeria Bergonzini, Filippo Zagni - DRTTTM;
- martedì 28 giugno ore 10.00 - 12.00
I programmi europei per la ricerca - Dott. Ferdinando Di Maggio - DRTTTM ;
Le azioni MSCA - Dott.ssa Irene Chini - DRTTTM .
N.b.: La frequenza delle sessioni live non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Per accedere alle lezioni asincrone i partecipanti dovranno collegarsi alla piattaforma e-learning di ateneo a questo link, autenticandosi nella schermata dedicata.
Per i partecipanti non in possesso di account UNIMORE è necessario che le singole scuole/corsi di dottorato segnalino alla mail "ferdinando.dimaggio@unimore.it" i nominativi degli studenti interessati al corso.
Per le sessioni in modalità sincrona (workshop live):
i workshop interattivi “live” si terranno attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Il Corso si Microsoft Teams è disponibile a questo link inserendo il codice di iscrizione: 8vq0u5s e secondo il calendario precedentemente esposto.
E' prevista una sessione di replica dei suddetti workshop nel mese di ottobre 2022.

La valutazione si basa sulla somministrazione di questionari, compilabili soltanto dopo aver visualizzato interamente le videolezioni.
Per poter ottenere l’attestato di partecipazione i frequentanti dovranno rispondere correttamente almeno al 50% delle domande.
Al termine dell’erogazione del corso, l’ufficio ricerca internazionale estrarrà i report delle presenze e valutazioni direttamente dal portale Dolly. Successivamente provvederemo ad inoltrare a ciascun corso o scuola di dottorato i dettagli dei rispettivi partecipanti.

Salvo differenti e motivate indicazioni, il corso resterà disponibile fino al 31 dicembre 2022.