Digitalizzazione, Smart Contract e Sistemi di registrazione di Transazioni in Internet: dai Sistemi Centralizzati ai sistemi Blockchain

24 Settembre 2019 - 14.30 DIEF
Sala Tecnopolo Via Pietro Vivarelli 10 – Modena

Relatori: Prof. Nicola Mazzocca, Notaio Michele Nastri

Abstract
Il costante incremento dello scambio d’informazioni e beni di diversa tipologia in Internet richiede lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e tecnologici in grado di garantire: identità digitale di soggetti e beni, certezza alle transazioni, accesso distribuito all’informazione, nuove forme di contratti automaticamente eseguibili senza intermediazioni e efficienza negli scambi, che riguardano una pluralità di utenti operanti in nazioni con diverse legislazioni. Sono problematiche di notevole complessità che vanno affrontate tenendo conto delle implicazioni organizzative, normative e tecnologiche. Una recente normativa italiana (D.L. 14 dicembre 2018, n. 135) in materia di smart contract e impiego dei sistemi blockchain ha ulteriormente contribuito ad aumentare l’interesse per l’applicazione di questi sistemi. Il seminario affronta le problematiche relative a transazioni svolte in Internet, anche attraverso smart contract, basate su documenti digitali che devono essere registrati per garantirne la tracciabilità. Si evidenzieranno le diverse possibilità e differenze tecnologiche offerte alla gestione di transazioni sia mediante sistemi centralizzati, che con sistemi distribuiti basati su smart contract e architetture Blockchain. Saranno, inoltre, proposti diversi scenari applicativi per esemplificare le prospettive e le problematiche aperte dall’impiego dei sistemi di blockchain tenendo conto delle implicazioni normative.

Biografia dei relatori

Nicola Mazzocca è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Ha tenuto dal 1994 per titolarità o per supplenza numerosi corsi universitari, in mater e in attività di formazione professionale su tematiche riguardanti: Calcolatori elettronici, Sistemi ad elevate prestazioni, Sistemi distribuiti, Sistemi embedded, Sicurezza e affidabilità dei sistemi informatici. Le attività di ricerca del Prof. Mazzocca riguardano: l'architettura dei calcolatori, i sistemi distribuiti, i sistemi ad elevate prestazioni, i modelli per la valutazione delle specifiche dei sistemi di elaborazione in applicazioni critiche. E' autore di oltre 250 lavori su riviste internazionali, libri e atti di congressi.

Michele Mastri è notaio in esercizio dal 19 luglio 1989. È stato Consigliere del Consiglio Nazionale del Notariato dal 7 giugno 2013 al 20 giugno 2019. È stato Consigliere del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola dal 7 maggio 2001 al maggio 2013. È stato VicePresidente di “Assocertificatori” “Associazione dei Certificatori della firma digitale e della posta elettronica certificata”, in rappresentanza del Consiglio Nazionale del Notariato. È Presidente del Consiglio di Amministrazione della “Notartel SPA” società di informatica dei notai italiani. È Consigliere, con funzioni di Censore del Consiglio di Reggenza della sede di Napoli della Banca d’Italia. È Membro del Gruppo di Esperti di alto livello per l’elaborazione di una strategia Nazionale in materia di tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain presso il Ministero dello Sviluppo Economico. È membro del Gruppo di Lavoro per i contenuti informativi della Banca Dati delle Dichiarazioni di Anticipato Trattamento (DAT) presso il Ministero della Salute.

Allegati: